MASTERCLASS DE CANDIA

Master Class del  baritono Roberto De Candia
 da mercoledì  21  a sabato 24 settembre 2016
"L'opera settecentesca e Le nozze di Figaro di mozart"
 
Orari: 10-13; 14.30 -  17.30
 
La Master Class, riservata agli allievi interni,  si svolgerà il primo giorno nell'aula 19 proseguendo, nei giorni successivi, nel Salone del Conservatorio.
In corso d'opera si valuterà, d'accordo col maestro De Candia, l'opportunità di concluderla con un saggio-concerto finale, da tenersi nel Salone o eventualmente nel Chiostro il pomeriggio del 24 settembre.
 
de candia
 
 
 

Baritono, Roberto de Candia svolge un’importante carriera internazionale che l’ha condotto sui palcoscenici delle maggiori istituzioni musicali del mondo, fra i quali Teatro alla Scala, Covent Garden, Metropolitan Opera, Wiener Staatsoper, Salzburg Festival, Opera Company di Philadelphia, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Glyndebourne Festival, Opéra Comique di Parigi, New National Theatre di Tokyo, Opernhaus di Zurigo, Deutsche Oper di Berlino, Bayerische Staatsoper di Monaco, Monnaie di Bruxelles, Nederlandse Opera di Amsterdam, Maggio Musicale Fiorentino, Rossini Opera Festival di Pesaro, Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Teatro Regio di Parma.

Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare con direttori, fra gli altri, quali John Eliot Gardiner, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Riccardo Chailly e Giuseppe Sinopoli.

Raffinato interprete rossiniano, Roberto de Candia è regolarmente ospite del Rossini Opera Festival di Pesaro. Dopo il debutto pesarese nel ruolo di Parmenione nell’Occasione fa il ladro (1996), vi è ritornato per interpretare numerose produzioni, fra le quali Il signor Bruschino (Bruschino Padre; 1997), Adina, ovvero il Califfo di Bagdad, Il viaggio a Reims (1999), La Cenerentola (Dandini; 2000) and Il turco in Italia (Poeta Posdocimo; 2002).
Ospire regolare del Teatro alla Scala, vi ha debuttato nella stagione 1996/07 nell’Armide (Ubalde) di Gluck. In seguito ha preso parte a numerose altre produzioni, fra le quali Il turco in Italia (Prosdocimo), Linda di Chamounix (Antonio), Manon Lescaut (Lescaut), La forza del destino (Melitone; anche in tournèe in Giappone nel 2000), Il barbiere di Siviglia (Figaro; 1999, 2002), L’elisir d’amore (Belcore; 1998, 2001), L’Italiana in Algeri (Taddeo; 2003) e Il dissoluto assolto (Leporello; 2006).
Dopo il debutto al Metropolitan nel 1998 con Manon (Lescaut) di Massenet, vi è stato invitato nuovamente sul per interpretare La cenerentola (Dandini), L’elisir d’amore (Belcore), La bohème, Manon, L’italiana in Algeri e Cyrano de Bergerac di Alfano (con Placido Domingo).
Ha inaugurato la stagione 2013/14 interpretando il ruolo del titolo in Falstaff in un tour Giapponese con il Teatro alla Scala, in seguito ha debuttato con grande successo il ruolo del titolo in Don Pasquale alla Finnish National Opera di Helsinki ed è tornato sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli di Bari per una nuova produzione di Falstaff firmata da Luca Ronconi. Ha interpretato inoltre La Cenerentola (Dandini) al Cartagena Festival de Musica, Don Giovanni (Leporello) all’Opera di Tenerif, Il mondo della luna (Bonafede) all’Opéra de Montecarlo, La bohème (Marcello) al Teatro Carlo Felice di Genova e Madama Butterfly alla Cincinnati Opera.
Ha inaugurato la stagione 2014/15 interpretando Fra Melitone ne La forza del destino al Festival Verdi di Parma. In seguito ha interpretato sia il ruolo di Falstaff che quello di Ford all’Opera di Firenze con la direzione di Zubin Mehta, L’elisir d’amore (Dulcamara) a Modena e Don Giovanni (Leporello) a Piacenza e Modena, L’elisir d’amore (Dulcamara) al Teatro Regio di Parma, Don Pasquale (title role) al Liceu de Barcelona, Il barbiere di Siviglia (Figaro) al Teatro Regio di Torino.
Fra i suoi prossimi impegni, il ruolo del titolo in Don Pasquale alla Finnish National Opera di Helsinki, il debutto nel ruolo de Il Conte di Almaviva ne Le Nozze di Figaro al Teatro Regio di Parma, Falstaff (title role) al Teatro San Carlo di Napoli, alla San Diego Opera e al NCCP di Beijing sotto la bacchetta del M° Zubin Mehta, Fedora (De Siriex) al San Carlo di Napoli, Cyrano (Raguenau) al MET di New York.

La sua vasta discografia include Corradino di Galante, Saffo di Pacini, Messa di Gloria di Mascagni, La cenerentola (ROF Edition), oltre a Il turco in Italia (vincitore del Gramophone Award) e La bohème, in entrambi i casi con la direzione di Riccardo Chailly per la Decca.

Dopo aver iniziato gli studi come violoncellista, ha studiato canto sotto la guida di Lajos Kozma e si è poi formato e perfezionato con Sesto Bruscantini. Vincitore del Concorso Internazionale “A. Belli” di Spoleto nel 1990, subito dopo ha compiuto due prestigiosi debutti, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (Messa di Gloria di Puccini) e al Teatro Regio di Parma (Manon di Massenet).

Recentemente è stato interprete del Conte Nelle Nozze di Figaro al teatro Regio di Parma, ottenendo un personale successo.

 

Submit to Facebook