VIOLONCELLI AL CINEMA
Giovedì 6 luglio
Chiostro del Conservatorio, ore 21
VIOLONCELLI AL CINEMA
Kennet J. Alford da “Il ponte sul fiume Kwai” - Colonel Bogey March
John Williams Tribute – Star Wars, Harry Potter – Prologue, Harry Potter - Mr. Longbottom Flies, Jurassic Park - Theme From Jurassic Park, Indiana Jones - Raiders March, Star Wars - Main Title (Arr. Francesco Tanzi)
John Williams da Schindler’s list – (Tema conduttore) Violino: Claudio Mansueto
Joe Hisaishida Departures - Memory
Giorgio Mirto Hana Bi per Violoncello, Contrabbasso e Orchestra di Violoncelli Violoncello - Francesco Tanzi Contrabbasso - Angelo Cito Direttore - Giorgio Mirto
Armando Trovajoli da Rugantino “Roma nun fa la stupida stasera”
Tenore: Francesco De Robertis
Nino Rotada Il giornalino di Gianburrasca - Viva la Pappa col pomodoro
da Il Gattopardo - Valzer del commiato
da Romeo e Giulietta ATime for us
da Amarcord Mia malinconia
da Otto e mezzo – La passerella di “Otto e mezzo”
Mezzosoprano: Francesca Lanzolla
Astor Piazzollada Enrico IV - Oblivion
Elmer Bernstein I magnifici sette – (Tema conduttore)
Ennio MorriconeNuovo Cinema Paradiso - C'era una volta il West – Mission -
Il buono, il brutto, il cattivo Soprano: Lin Lin Wei
Cello Ensemble del Conservatorio
“Nino Rota” di Monopoli
Violoncelli :
Marcello Forte, Luciano Tarantino, Fabio De Leonardis, Tiziana Di Giuseppe, Francesco Tanzi, Lilia Mastrangelo, Annalisa Di Leo, Alessandra Cacciotta
Contrabbasso: Davide Milano
Direttore : Michele Cellaro
Il Cello Ensemble, realtà musicale nata da diversi anni per volontà del M° Marcello Forte in seno alle classi di Violoncello del Conservatorio di musica “Nino Rota” di Monopoli, vede protagonista il VIOLONCELLO, strumento versatile capace di infinite possibilità sonore, varietà timbriche e delicate sfumature melodiche.
Il repertorio vario e accattivante è costituito da musiche originali ed arrangiamenti di temi tratti dal repertorio classico-leggero che ben si prestano alle molteplici sonorità dello strumento.
L’aggiunta del Contrabbasso, completamento perfetto per tutte le formazioni orchestrali, consente all’ “insieme” di “adagiarsi” sui registri più gravi, conferendo al “Cello Ensemble” un suono assolutamente particolare e rendendo il programma variegato e brillante. In altre composizioni, invece, “entra in scena” la voce, conferendo al “Cello Ensemble” un “Suono” assolutamente particolare e rendendo il programma alquanto variegato. Il connubio tra Violoncelli, Contrabbasso e Voce, mirabile fusione di MUSICA e TEATRO, risulta straordinariamente stimolante così come il programma che, avvalendosi di un repertorio spesso BRILLANTE e VIRTUOSISTICO, riesce inevitabilmente a coinvolgere, incuriosire e a divertire il pubblico in sala.
INGRESSO LIBERO