A più voci

Giovedì 12 ottobre

Salone del Conservatorio, ore 20

 

A PIÙ VOCI

a cura dei Maestri Angelo Clemente e Vito Liuzzi (scuola di clarinetto)

con la collaborazione della classe di canto della prof.ssa Maria Grazia Pani

 

W. Pelemans (1901-1991) Ad Musicam

(mit Emblemata Biblica Van Helderenberg)

prima esecuzione italiana

-De Cymbaal

-De Tamboerijn

-De Trompet

-De Harp

-De Fluit

-De Horen

-De Symphonie

Soprano Francesca Ruospo

Cl. piccolo Miriam Goffredo

Clarinetto Caterina Santoro

Clarinetto Annachiara Griesi

Cl. basso Tommaso Ivone

 

I. Strawinsky (1882-1971) Berceuse du Chat

-Sur le Poêle

-Interieur

-Dodo

-Ce Qu’il A, le Chat

Soprano Francesca Ruospo

Cl. piccolo Miriam Goffredo

Clarinetto Antonio Magno

Cl. basso Fabrizio Lillo

 

I. Strawinsky (1882-1971) Elegie for J.F.K

Clarinetto Vito Brandi

Clarinetto Nicola Santamaria

Cl. contralto Matteo Erba

 

F. Schubert (1792-1828) Der Hirt auf dem Felsen

(arr. e trasc.Vito Liuzzi)

Soprano LinLin Wei

clarinetto obbligato: Fabrizio Lillo

 

Coro di clarinetti

Clarinetti I Annachiara Griesi, Caterina Santoro

Clarinetti II Antonio Magno, Nicola Santamaria

Clarinetti III Annabella Ruggero, Lucia Scrascia

Clarinetti IV Gregorio Caforio, Francesco Delfine

Cl. alto Matteo Erba

Cl. basso Tommaso Ivone

 

H. Villa – Lobos (1887-1959) Bachianas Brasilieras

(arr. e trasc. Vito Liuzzi)

Sop. Francesca Ruospo

Coro di clarinetti

Clarinetti I Annachiara Griesi, Caterina Santoro

Clarinetti II Antonio Magno, Nicola Santamaria

Clarinetti III Annabella Ruggero, Lucia Scrascia

Clarinetti IV Gregorio Caforio, Francesco Delfine

Cl. alto Matteo Erba

Cl. basso Tommaso Ivone

FRANCESCA RUOSPO, soprano

ruospo

Dopo il diploma con massimo dei voti e lode presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Luigi Decorato, si perfeziona all’Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli e all’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona, seguendo i corsi di Mirella Freni, Luciana Serra, Antonietta Stella, Gianni Raimondi. Nel luglio 2005 è tra le più giovani vincitrici del Concorso di ammissione all’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala di Milano, dove affina le proprie capacità tecniche e interpretative sotto il magistero di artisti di caratura internazionale, tra cui Leyla Gencer, Luis Alva e Renato Bruson.

Vincitrice di prestigiosi concorsi internazionali, come il Leyla Gencer Voice Competition a Istanbul, il Concorso Mario Lanza e il Concorso Tito Schipa, possiede una vocalità versatile che le consente di spaziare in repertori diversi per epoca e genere. La sua intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Regno Unito, Emirati Arabi, Canada, Sri Lanka, Russia, USA, Corea) l’ha vista, infatti, impegnata nel ruolo di Dorabella nel Così fan tutte di W.A. Mozart (direzione di Ottavio Dantone; regia di Michael Hampe) e nel ruolo della Contessa ne Le nozze di Figaro di W.A. Mozart (direzione di Giovanni Antonini; regia di Giorgio Strehler, ripresa da Marina Bianchi) al Teatro alla Scala, nel ruolo di Suor Angelica nell’opera omonima di G. Puccini al Teatro Comunale di Modena, nel Requiem di W.A. Mozart sotto la direzione di Luis Bacalov, nello Stabat Mater di G.B. Pergolesi, Gloria di A. Vivaldi e Passio Christi di Antonello Neri (prima esecuzione assoluta) e, accompagnata da celebri pianisti tra i quali Vincent Scalera e Richard Barker, in recital da camera nelle più prestigiose sale da concerto del mondo.

Submit to Facebook