MASTERCLASS DI FRANCESCO D'URSO
Lunedì 12 e martedì 13 marzo 2018
MASTERCLASS DI TROMBONE/OTTONI
di FRANCESCO D'URSO
La masterclass, aperta anche agli studenti esterni non iscritti al Conservatorio, si svolgerà secondo i seguenti orari:
lunedì 12 Marzo: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00
martedì 13 Marzo: dalle ore 9.00 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 15.00.
La quota di frequenza, prevista solo per gli studenti esterni al Conservatorio, è di € 100 per i partecipanti effettivi, € 50 per i partecipanti uditori da versare sul c/c --------------- intestato a Conservatorio Rota Monopoli causale “Masterclass D'Urso”. Per gli allievi interni riconoscimento crediti in base alle ore svolte.
La domanda di iscrizione va inoltrata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 10 marzo 2018, indicando il nominativo del richiedente e gli estremi del versamento effettuato.
Francesco D'Urso (Italia - 1985). Diplomato al Conservatorio di Monopoli, alla HEM di Ginevra, all’ Istituto musicale pareggiato di Aosta e alla Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, nelle rispettive classi di Giuseppe Guida, Andrea Bandini, Stefano Viola e Abbie Conant. Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale, quali: Andrea Conti, Vincent Lepape, Christian Lindberg, Jay Friedman, Rex Martin, Nitzan Haros, Toby Oft, Jorgen van Rijen, Vinko Globokar.
Nel 2008 vince il secondo premio al Concorso Internazionale di Trombone di Aosta e nel 2016 ottiene il Master in pedagogia musicale alla HES Kalaidos in Svizzera, dove ha potuto perfezionarsi con il maestro Stanley Clark.
Francesco D'Urso é docente di trombone al Conservatorio di Ferney-Voltaire in Francia, al Conservatorio di Ginevra per il progetto MusicEnsemble (coordinato dal maestro Domingo Hindoyan e sotto il patrocinio del maestro Gustavo Dudamel) e all’ École de musique Multisite (canton Vaud in Svizzera).
Ha collaborato con numerose istituzioni, in particolar modo con: l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestre Contrechamps de Genève, l' Orchestre Sinfonietta de Lausanne, l’Ensemble Vocal et Instrumental de Lausanne, l’Orchestra Filamonica del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Nazionale dell’Accademia Santa Cecilia di Roma e l’Orchestre Sinfonica Nazionale Rai di Torino, sotto la direzione di prestigiosi maestri come: Michel Corboz, Heinz Holliger, Marek Janowski, Jesus Lopez-Cobos, Yutaka Sado, Peter Maxwell Davies, Alexander Vedernikov.
Attualmente lavora come trombone solo dell' Orchestre de Chambre de Genève sotto la direzione artistica del maestro Arie van Beek e come primo e secondo trombone con l’Orchestre de Chambre de Lausanne sotto la direzione artistica del maestro Joshua Weilerstein.
Fondatore e amministratore dell’ensemble MOYA Trombones, con i quali è stato docente di numerose master classes e si è esibito in prestigiosi festival e conservatori di Francia, Ungheria, Italia, Svizzera e Germania (Franz Listz Academy Budapest, Geneva Brass Festival, Internazionale Posaune Symposium Stuttgart, Festival Fiati Conservatorio Novara, Masterbrass Festival, Freudenstadt Festival, Lausanne Trombone Festival, Lille Trombone Festival, RuffanoBrass Festival).
Francesco D'Urso é anche fondatore e direttore artistico dell’ accademia e festival RuffanoBrass (nel suo paese natio) e direttore musicale dell’ Ensemble des Cuivres de la Cité di Meyrin.
Nel 2015 ha realizzato, in collaborazione con la Difem Music Publisher, il suo primo album intitolato « Stella » e dedicato a sua figlia.
Francesco D'Urso é partner della Free-Flow valves di René Hagmann.
Per saperne di più: www.francesco-durso.com