MASTERCLASS DI M. IMBRUNO
Giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 marzo 2018 si svolgerà la seconda parte della Masterclass organistica del M° Matteo Imbruno sul tema:
ORGANO E ORGANISTI DAL RINASCIMENTO AL CLASSICISMO: INFLUENZE ITALIANE NELLA MUSICA D’OLTRALPE
Saranno approfondite le tematiche legate all’influenza culturale e stilistica dell’Italia nei confronti dell’Europa del Rinascimento sino all’Epoca di Mozart, anche sotto il profilo della tecnica costruttiva degli strumenti e le reciproche influenze organologiche tra Italia e Germania, Italia e Francia, Italia e Fiandre. Lo studente al termine del corso dovrà aver acquisito gli strumenti e le competenze per una analisi e ricerca delle fonti per poter lavorare in autonomia. Inoltre gli studenti partecipanti si confronteranno per un dibattito sulle reciproche idee interpretative e stilistiche adottate.
Si prevede un concerto finale nella giornata di sabato 10 marzo p.v. in orario da definire
Matteo Imbruno è nato a Pietramontecorvino, (FG). Ha iniziato gli studi musicali a 19 anni, presso il Conservatorio di Musica "Umberto Giordano" di Foggia sotto la guida di Alberto Pavoni. Dopo la partecipazione a numerosi corsi di interpretazione tenuti dai maestri pi rappresentativi del panorama organistico internazionale, come M. Radulescu, M. Torrent, M. Chapuis, ha intrapreso uno studio privato con Liuwe Tamminga, con il quale ha approfondito il repertorio italiano del XVI e XVII secolo. Trasferitorsi in Olanda nel 1988, ha proseguito i suoi studi al Conservatorio Superiore di Rotterdam e Utrecht, dove ha ottenuto il diploma di Concert Organist sotto la guida di Bernard Winsemius e Jan Welmers. Ha inciso per Jubal Records e Toccata Records 5 CD accolti molto favorevolmente dalla critica, tra cui una prima registrazione sul restaurato organo Cipri di S. Martino a Bologna (1556). Inoltre ha effettuato registrazioni per la BBC Radio 3. Tiene seminari sulla musica italiana e fiamminga, e dal 1998 organista titolare della Oude Kerk di Amsterdam.