RIVOLUZIONE ESTETICA: DEBUSSY A 100 ANNI DALLA MORTE
Chiavi di Lettura / The Sound Experience
Sabato 21 Aprile 2018
Salone del Conservatorio, ore 19
RIVOLUZIONE ESTETICA: CLAUDE DEBUSSY
A 100 ANNI DALLA MORTE
I - Debussy e la rivoluzione musicale primo-novecentesca
Lecture di Enrica Lisciani Petrini, filosofa.
Docente di Filosofia Teoretica Università di Salerno. Saggista (pubblicazioni per Einaudi, Bollati Boringhieri, Mimesis)
Esempi musicali a cura del M° Domenico Di Leo (pagine tratte dal repertorio pianistico) e di studenti del corso di Musica da Camera (pagine tratte dal repertorio cameristico)
Cento anni fa moriva Claude Achille Debussy.
L’anniversario è una preziosa occasione per rileggere la sua figura di artista innovatore, e apprezzare ulteriormente il valore e la portata di una visione artistica di straordinario fascino e di grande attualità:
il Conservatorio Nino Rota di Monopoli lo farà con una serie di appuntamenti tematici (prossimi incontri: 5 e 17 maggio, 19 e 24 ottobre). La musica di Debussy, più di ogni altra, è capace di esplorare i territori del mistero e dell’ineffabile così come la “lingua” degli elementi naturali. Non per caso a questi aspetti un’altra grande figura della cultura d’oltralpe, il filosofo e musicologo-musicista Vladimir Jankélévitch (1903 / 1985), ha dedicato pagine memorabili, indagando con impareggiabile acutezza e profondità di analisi la poetica debussiana. E non è un caso dunque se per il primo incontro del nostro ciclo abbiamo voluto a Monopoli Enrica Lisciani-Petrini, massima esperta italiana del pensiero di Jankélévitch, del quale si è occupata in importanti saggi e scritti, autrice di lavori autorevoli sulle estetiche artistiche e musicali del Novecento.
La docente dell’Universita di Salerno ci aiuterà a mettere fuoco nel modo più adeguato il ruolo e l’influenza di Debussy nel quadro della cultura moderna e novecentesca. La lecture sarà accompagnata da esempi musicali dal vivo, curati dal Maestro Domenico Di Leo e da ensemble formati da alcune studentesse e alcuni studenti dei corsi di Musica da Camera.
Con:
Serena Dipalma e Gianpiero Grilli, flauto
Margherita Palmisano, oboe
Miriam Goffredo, clarinetto
Flavia Madaghiele e Graziana D’Amico, violini
Manuel D’Ippolito, viola
Annalisa Di Leo, violoncello
Niu Syu, contrabbasso
Susanna Curci e Alice Lapenna, arpe
Anna Palasciano, pianoforte
Maria Calasso, harmonium
Benny Gambino, celesta
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Enrica Lisciani-Petrini, nata a Teramo, si è laureata presso l’Università dell’Aquila, Facoltà di Magistero, con una tesi in Filosofia, su “Il problema del tempo in ‘Essere e Tempo’ di M. Heidegger” (relatore prof. Leo Lugarini). Dal novembre 1974 ha usufruito di un “assegno di ricerca”, presso la cattedra di Estetica (prof. Vincenzo Vitiello) della medesima Università. Nel gennaio 1980 è diventata “ricercatore confermato”, per il SSD di Filoso a Teoretica, presso l’Università di Salerno. Nel 1987 ha vinto il concorso per professore associato, nel SSD di Filoso a Teoretica, e dal 1988 al 1991 ha insegnato Filoso a Teoretica, nella Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l’Università di Messina. Dal 1991, rientrata nell’Università di Salerno, insegna Filoso a Teoretica – attualmente nel Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione. Nel 2002 ha vinto il concorso per professore ordinario. Dal 2004 al 2008 è stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione. Dal 2000 al 2015 ha partecipato a 6 PRIN e ha diretto, come responsabile, 11 progetti di ricerca d’Ateneo (triennali o biennali).
È Responsabile del Laboratorio di ricerca sul “pensiero italiano e le loso e europee” (Università di Salerno), facente parte di una rete internazionale di laboratori: “Network on Italian Thought and European philosophies” (Workiteph). È stata membro del Collegio dottorale del Dottorato di Filosofia presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) e come tale è stata tutor e supervisore di dottorandi. È membro del Collegio dottorale del Post-Dottorato di Filosofia presso l’Institut Catholique di Toulouse. È membro del Collegio dottorale del Dottorato di filosofia presso le Università di Pisa-Firenze. È membro della Direzione scientifica della rivista “Il Pensiero”, del Comitato di direzione della rivista “Filoso a Politica” e dei Comitati scienti ci delle riviste “Chiasmi International”, “Giornale di Metafisica”, “Paideutika”, “Bollettino filosofico”, “Recherches philosophiques”. Fa parte della redazione della rivista “Theoria”. Fa parte dei Comitati Scientifici delle collane “Philosophica – Serie Rossa” e “Parva Philosophica” presso la casa editrice ETS (Pisa); della collana “Umweg” presso la casa editrice In-Schibboleth (Roma); delle collane “Filosofia”, “Theoretica” e “Immagini della musica” presso la casa editrice Mimesis-Italia (Milano); della collana “L’Oeil et l’esprit” presso la casa editrice Mimesis-Francia (Parigi); della collana “Vita nova” presso la casa editrice Le Lettere (Firenze); della collana “Philosophie italienne” presso la casa editrice francese Hermann (Parigi)