DEBUSSY E IL SILENZIO
sabato 5 maggio
Salone del Conservatorio, ore 19
CHIAVI DI LETTURA
Rivoluzione Estetica
Claude Debussy (1862 / 1918)
a 100 anni dalla morte
Secondo appuntamento:
Debussy e il silenzio
Lecture di Annalisa Caputo, filosofa.
Docente di Linguaggi della Filosofia e Didattica della Filosofia, Università degli Studi Aldo Moro Bari - Saggista (pubblicazioni per Einaudi, Bollati Boringhieri, Mimesis)
Esempi musicali a cura del Maestro Domenico Di Leo (pagine tratte dal repertorio pianistico)
e degli studenti del corso di Musica da Camera (pagine tratte dal repertorio cameristico)
Cento anni fa moriva Claude Achille Debussy.
L’anniversario è una preziosa occasione per rileggere la sua figura di artista innovatore e apprezzare ulteriormente il valore e la portata di una visione artistica di straordinario fascino e di grande attualità:
il Conservatorio Nino Rota di Monopoli lo sta facendo con una serie di appuntamenti tematici (prossimi incontri: 17 maggio, 19 e 24 ottobre). Abbiamo aperto il ciclo in aprile con la filosofa Enrica Lisciani-Petrini e proseguiamo con un’apprezzata filosofa pugliese, Annalisa Caputo, diplomata in pianoforte, che da sempre indaga i rapporti tra il pensiero, la musica, le arti visive. Questa volta ci occuperemo di un argomento di particolare suggestione, esplorando i profondi rapporti tra la musica di Debussy e il silenzio. La lecture sarà accompagnata da esempi musicali dal vivo, curati dal Maestro Domenico Di Leo e da ensemble formati da alcune studentesse e alcuni studenti dei corsi di Musica da Camera. Vi diamo sin d’ora appuntamento ai prossimi incontri del ciclo: 17 maggio (Debussy e la materia sonora: l’immaginazione degli elementi naturali nella musica di Debussy, con il musicologo Galliano Ciliberti), 19 ottobre (Le canzoni di Bilitis. con la storica dell’antichità Eva Cantarella), 25 ottobre (Debussy incompiuto, secondo appuntamento a cura di Galliano Ciliberti).
con:
Serena Dipalma e Gianpiero Grilli, flauto
Susanna Curci e Alice Lapenna, arpe
Anna Palasciano, pianoforte
Benny Gambino, celesta