MASTERCLASS CAMERISTICA
da lunedì 4 a venerdì 8 giugno
Sala masterclass della sede Radar
MASTERCLASS DI MUSICA DA CAMERA
del M° Augusto Vismara
Formazioni con e senza pianoforte
qualsiasi repertorio dal XVIII secolo ad oggi
Giovedì 7 giugno 2018
Salone del Conservatorio, ore 21
Recital cameristico del Maestro Augusto Vismara
Augusto Vismara, violino e viola
Elisa Racioppi, pianoforte
Franz Schubert Sonata in la minore D 821 ‘Arpeggione’
(1797 / 1828) per viola e pianoforte
I. Allegro moderato II. Andante III. Menuetto IV. Allegro
Richard Wagner dai Wesendonk Lieder
(1813 / 1883) Träume (versione per viola e pianoforte)
Camille Saint-Saëns dall'opera ‘Samson et Dalila’
(1835 / 1921) Mon coeur s'ouvre à ta voix
(versione per violino e pianoforte)
Claude Debussy Sonata per violino e pianoforte
(1862 / 1918) I. Allegro vivo
II. Intermède (fantasque et léger)
III. Finale (Très animé)
Ernest Chausson Poème Op.25 per violino e pianofore
(1855 / 1899) I. Allegro vivo
II. Intermède (fantasque et léger)
III. Finale (Très animé)
Augusto Vismara, violino e viola
Artista tra i più importanti sulla scena italiana. Prima di dedicare il suo talento alla Direzione
d’ Orchestra e al Violino ha avuto una grande carriera come violista con le più importanti Orchestre europee sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli, Luciano Berio, Christian Thielemann, Peter Maag, Antonio Janigro, Gabriele Ferro, Marcello Panni e molti altri.
E’ stato prima viola al Teatro alla Scala, Orchestra di Santa Cecilia di Roma,
Maggio Musicale Fiorentino, Teatro La Fenice di Venezia. Molto attivo come camerista, ha suonato in tournèe in Australia, Giappone, USA, Europa, Nord Africa con vari ensemble sia come violista che come violinista.
Ha inciso per Ricordi, BMG Ariola, Bongiovanni, ESE e per importanti Radio Televisioni Europee.
Ha ispirato i maggiori compositori italiani (Berio, Bussotti, Gorli, Pennisi, Fedele, Incardona, Donatoni ecc…) dei quali ha eseguito opere in prima assoluta a lui dedicate.
E' docente al Conservatorio Statale di Musica Luigi Cherubini di Firenze.
Sotto i suggerimenti e l’ incoraggiamento del Maestro Giuseppe Sinopoli ha intrapreso una nuova carriera di Direttore d’ Orchestra dedicandosi al repertorio sinfonico ed operistico romantico e del‘900.
Elisa Racioppi, pianoforte
Ha studiato presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Collabora stabilmente con Augusto Vismara sia in duo che nell'ensemble Rosenkavalier dedicato alla valorizzazione del vasto repertorio cameristico del 900. Con Vismara ed il chitarrista compositore Giorgio Mirto ha fondato il gruppo Totem Ancestor. Attualmente è in tournée con gli spettacoli teatrali "Ma che razza di Otello?" con Marina Massironi e “Memorie dal sottosuolo”, con David Riondino. Ha iniziato la sua carriera da solista con orchestra con il concerto di Johann Christian Bach e le Scene Andaluse di Joaquin Turina con l’Orchestra da Camera Fiorentina. Molto attiva nel repertorio cameristico, in Settembre 2017 ha suonato in Nuova Zelanda in rappresenta dell’Italia con Anna Serova, Augusto Vismara, Marco Misciagna e Gaetano Adorno in occasione del 44° Congresso Internazionale della viola a Wellington (NZ).
Venerdì 8 giugno 2018
Salone del Conservatorio, ore 20
Concerto finale dei partecipanti alla Masterclass di Musica da Camera
Docente Maestro Augusto Vismara
Coordinatore Maestro Domenico Di Leo
Non perdere mai un'occasione di suonare insieme con altri, in duo, in trio, ecc..
Ciò darà scorrevolezza e slancio al tuo modo di suonare.
Robert Schumann, da Regole di vita musicale
Programma da definire
Il Gruppo dipartimentale delle discipline d’insieme e da camera del Conservatorio Nino Rota comprende oltre alle classi di Esercitazioni orchestrali e corali, tre cattedre di Musica da Camera (docenti Fabio De Leonardis, Domenico Di Leo e Anna Guerriero), una di Quartetto e Musica d’Insieme per Strumenti ad Arco (docente Giuliana Zito) e una di Musica d’insieme per Strumenti a Fiato.
Il progetto di Masterclass 2018, coordinato dal Maestro Domenico Di Leo, ha offerto ai giovani musicisti in formazioni da camera la possibilità di approfondire il loro repertorio confrontandosi con un artista e didatta di fama internazionale come il Maestro Augusto Vismara, violinista, violista e direttore d’orchestra.
Le lezioni, dal 4 all'8 giugno, sono state riservate in prevalenza alle formazioni selezionate create all’interno dei corsi succitati e, in un numero ristretto di formazioni composte da musicisti provenienti da altre Istituzioni e Accademie musicali, comunque non iscritti al Conservatorio.
Il concerto di stasera fornisce un saggio del lavoro svolto durante le intense giornate della Masterclass. Il programma sarà stabilito dal docente ospite durante le sue lezioni e comprenderà pagine di grande bellezza e intensità musicale.