"NOTTURNO" IN BIBLIOTECA
Sabato 15 dicembre 2018
Biblioteca Civica “Prospero Rendella”, ore 24
NOTTURNO
Da mezzanotte alle quattro del mattino
musiche, parole, storie e suggestioni nella straordinaria cornice
della Biblioteca Prospero Rendella
Tutti gli anni, la notte tra il 15 e il 16 dicembre, Monopoli rivive una straordinaria vicenda mistica, il cui racconto si tramanda dal Medioevo: il misterioso approdo di una zattera fatta con il legname necessario alla costruzione della Cattedrale della città. Secondo il racconto, la zattera portava con sé anche l’antica icona della Madonna con bambino, di chiara origine orientale, che da secoli è custodita proprio nella Cattedrale di Monopoli, la Madonna della Madia.
E’ una ricorrenza rituale, una suggestiva festa religiosa, particolarmente sentita dai monopolitani, che in migliaia passano la notte assiepati davanti al mare del porto cittadino. Sempre più turisti sono richiamati dallo speciale fascino di questa notte.
Quest’anno la Biblioteca Comunale Prospero Rendella ha deciso di rendere omaggio alla Madonna della Madia, chiedendo la collaborazione del Conservatorio Nino Rota per questo Notturno, una notte bianca piena di musica e di suggestioni poetiche e letterarie.
La Biblioteca Rendella è uno straordinario e modernissimo contenitore culturale, dopo tanti anni meritoriamente restituito alla città dall’amministrazione comunale.
Uno spazio pienamente inserito nel centro storico, a un passo dal mare, e al tempo stesso innovativo nelle funzioni e nella filosofia.
Se ancora non l’avete visitata e “utilizzata”, questa sarà un’eccellente occasione per scoprirla e amarla.
Da mezzanotte alle quattro del mattino la Rendella illuminata sarà un grande vascello che porterà a tutti suoni, storie ed emozioni, in un percorso tra tante musiche diverse che permetterà di scoprire e aprezzare i talenti musicali espressione del Conservatorio Nino Rota: dalla musica classica alla musica antica, dalla musica vocale a quella strumentale, dalla canzone alla musica da camera e al jazz.
Avrete davvero ottimi motivi per essere insonni.
Ingresso libero