ENSEMBLE D'ARCHI IN CONCERTO
La Consulta degli studenti presenta:
dal progetto studentesco 2017/18:
ENSEMBLE D’ARCHI
in concerto
Al fine di valorizzare i talenti del Conservatorio "N. Rota" di Monopoli, la Consulta degli Studenti ha organizzato un concerto per orchestra d'archi.
L'ensemble, composto da studenti ed ex studenti, eseguirà il seguente programma:
Edward Elgar - Serenade per orchestra d'archi op. 20
Edvard Grieg - Holberg suite op. 40
Direttore: Antonia Cinquepalmi
Organico Ensemble:
Violini I
Miryam Capuano
Bianca Danca
Ludovica Fanelli
Bruna Manganaro
Fabiana Zeverino
Violini II
Francesco D’Alessandro
Valeria De Crescenzo
Flavia Madaghiele
Francesco Pignataro
Viole
Marta Cacciatore
Emilia Frugis
Emilio Turi
Violoncelli
Alessandra Cacciotta
Claudia Notarstefano
Contrabbasso:
Angelo Cito
Antonia Cinquepalmi ha conseguito con il massimo dei voti il diploma accademico di secondo livello in direzione d'orchestra presso il Conservatorio "N. Rota" di Monopoli, dove si è anche diplomata in Pianoforte sotto la guida del M° Roberto Bollea.
Nella veste di direttrice ha partecipato a diverse masterclass tenute da Direttori come Wolfgang Kurz e Gianluigi Zampieri e si è esibita in concerti con repertorio diversificato: lirico, sinfonico e contemporaneo.
Come compositrice ha partecipato a corsi con Alessandro Solbiati, Ivan Fedele, Diana Rotaru ed a masterclass sulle tecniche estese degli strumenti con Marco Fusi e Tosiya Suzuki. Nel 2016 una sua composizione, “Gli inespressi grolessi del Planemeo”, è stata selezionata per essere eseguita dall’orchestra del Conservatorio di Monopoli.
Attenta ai nuovi linguaggi e alla panoramica musicale del suo tempo, per tre anni ha organizzato un Festival di musica contemporanea che ha ospitato artisti come Alfonso Alberti, Francesco Dillon, Emanuele Torquati, Alessandra Rombolà, Giuseppe Gigante, Riccardo Panfili e Federico Gardella.
Ha da sempre manifestato un indole da leader e un interesse ai diritti degli studenti, difatti attualmente è Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte degli
studenti degli ISSM (di cui è stata membro del Direttivo per un mandato), Consigliere nel Consiglio di Amministrazione ADISU Puglia ed è stata per due mandati Presidente della Consulta degli Studenti e Consigliere presso il Consiglio Accademico del Conservatorio “N.Rota” di Monopoli.
INGRESSO LIBERO