MASTERCLASS ORGANISTICA

Venerdì 8 e sabato 9 marzo 2019

Salone del Conservatorio

Fiori Musicali 2019: Masterclass organistica di Stefan Baier

 

 

masterclass baier

Orario lezioni: venerdì 8 ore 10-13 e 15-18; sabato ore 9.30-12.30

 

 

Sabato 9 marzo alle ore 19.30 il M° Baier si esibirà in concerto a Mola di Bari nella Chiesa di S. Domenico, all'interno del Festival Internazionale d'organo "Concerti di Santa Maria del Passo".

 

Stefan Baier, (Passau, 1967), ha studiato organo sotto la guida di Toni Glas e Wolfgang Zerer da cui ha ricevuto una solida formazione musicale ed interpretativa. Successivamente ha approfondito gli studi organistici, clavicembalistici e di musica sacra a Ratisbona e Vienna sotto la guida di Karl Friedrich Wagner, Michael Radulescu e Gordon Murray.

Dal 2003 è professore di organo presso la Hochschule für kath. Kirchenmusik und Musikpädagogik Regensburg (hfkm-regensburg.de), che dirige dal 2011 in qualità di Rettore.

Dal 2006 è docente ospite presso l'Istituto di Musica Sacra di Facoltà Teologica dell'Università di Opole (Polonia). Nel 2011 il suo impegno per le relazioni tedesco-polacche è stato premiato con la Medaglia d'Onore dell'Università degli Studi di Opole.

Dal 2012 è docente ospite al Gabinete de Patrimonio Musical Esteban Salas dell'Università di Avana e presso l`Istituto della Chiesa Superior Felix Varela di Avana, con cui ha avviato una storica collaborazione per l’insegnamento e l’approfondimento della musica sacra.

Nel gennaio 2016 Baier è stato eletto presidente della "Conferenza dei direttori delle Hochschulen cattoliche di musica sacra in Germania (KDL) ".

Ha effettuato numerose registrazioni in qualità di organista e come membro di numerosi ensemble (Musica dei messaggeri, Bavarocco, Il Messaggero Kindlwiegen, Fiat Lux, Musica ex moenibus, Ecce Lignum, Suoni d´organo dal castello Alteglofsheim, Dolci Canti I e II, Resonet in laudibus); ha curato inoltre per la serie "Sacri Concentus Ratisbonenses" diverse pubblicazioni per la edizione musicale della HfKM, ed è stato membro delle molte giurie di concorsi Nazionali ed Internazionali.

E’ impegnato in una intensa attività concertistica sia come solista d’organo che come clavicembalista: in questa veste si è esibito in molti paesi europei, Nord Africa, Giappone, Corea e Cuba.

 

Submit to Facebook