NUNCA OLVIDA

Venerdì 3 maggio  2019

Salone del Conservatorio, ore 19.30

NUNCA OLVIDA

Concerto di musica vocale da camera in lingua spagnola

 

Il concerto, che prevede l’esecuzione di alcuni brani del vasto repertorio in lingua spagnola per voce e pianoforte, si arricchisce del gradito ritorno del soprano Damiana Mizzi.

Brillante e dotata studentessa del Conservatorio Nino Rota, avviata ormai ad una carriera internazionale, ha accettato con gioia l'invito a ritornare “sul luogo del misfatto”, per stare insieme ancora una volta e non dimenticare mai (nunca olvida) le proprie origini professionali.

 

Damiana Mizzi, soprano

Raffaella Migailo, pianoforte

M. De Falla (1876 - 1946) da Siete canciones populares españolas (1914)

- Nana

- Seguidilla Murciana

J. Turina (1882-1949) Poema en forma de canciones op. 19 (1918)

- Dedicatoria

- Nunca olvida

- Cantares

- Los dos miedos

- Las locas por amor

M. Castelnuovo-Tedesco (1895-1968) da Dos Romances Viejos (1935)

- Romance del Conde Arnaldos

H. Iglesias Villoud (1913) El castigo

¡Me miras mucho!

C. Guastavino (1912-2000) La rosa y el sauce (1942)

A. Ginastera (1916-1983) Cancion al arbol del olvido (1938)

X. Montsalvatge (1912-2002) Cinco canciones negras (1945-1946)

- Cuba dentro de un piano

- Punto de habanera (siglo XVIII)

- Chévere

- Cancion de cuna para dormir a un negrito

- Canto negro

Ingresso libero

 

mizzi

 

Damiana Mizzi, soprano, ha cominciato il suo percorso musicale a 8 anni studiando pianoforte. Si è diplomata in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Maria Grazia Pani, perfezionandosi poi con Amelia Felle e con Mariella Devia.

 

Ha preso parte alle Master Class dei M° Natale De Carolis, Manuela Custer, Stefano Giannini, Domenico Colajanni, Alfonso Antoniozzi, Daniela Barcellona, e ha frequentato l’Accademia Rossiniana di Pesaro tenuta da Alberto Zedda. Ha seguito i corsi dell’ “OPERA STUDIO” presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia , tenuti da Anna Vandi, Cesare Scarton e Renata Scotto, la quale afferma che

 

Si è subito rivelata un elemento di spicco per musicalità e stile vocale, […] è una cantante di primissimo piano che stimo e che può raggiungere senz’altro eccellenti risultati”.

 

Finalista al Placido Domingo’s Operalia 2017, ha vinto il primo premio in numerosi concorsi tra cui la 63° edizione del Concorso As.Li.Co., la X edizione del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” e un premio straordinario alla 51ª edizione del Concorso Internazionale di Canto Francisco Viñas.

 

Ha debuttato giovanissima nel 2004 nel ruolo di Rosina (Il Barbiere di Siviglia, G.Paisiello), a cui seguono molti altri ruoli in vari teatri in Italia e all'estero, tra i tanti Despina (Così fan tutte, W.A.Mozart), Giulietta (I Capuleti e i Montecchi, V.Bellini), Nannetta (Falstaff, G.Verdi), Corinna (Il Viaggio a Reims, G.Rossini), Elena (Il cappello di paglia, N.Rota), Lauretta (Gianni Schicchi, G.Puccini), il ruolo titolo ne La piccola volpe astuta di L.Janá

 

ek, , Musetta (La Bohème, G. Puccini), Elisetta (Il Matrimonio Segreto, D.Cimarosa), Serpina (La Serva Padrona, G.B.Pergolesi e G.Paisiello), Clorinda (La Cenerentola, G.Rossini), Elvira (L’Italiana in Algeri, G.Rossini), Oscar (Un ballo in maschera, G.Verdi), avendo modo di lavorare in numerosi teatri e Festival italiani ed esteri, tra cui Teatro dell’Opera di Roma, Acc. Naz. di S.Cecilia, Teatro La Fenice, Teatro Regio di Torino, Opera di Firenze, Teatro Regio di Parma, Ravenna Festival, Stresa Festival, ROF, Teatro Petruzzelli di Bari, Reate Festival, Teatri del Circuito Lirico Lombardo, Musikfest Bremen, Teatro Campoamor di Oviedo, Savonlinna Opera Festival, Royal Opera House Muscat, Theater Lübeck, Teatro Bolshoi di Mosca.

 

Interprete molto apprezzata nell’ambito della musica contemporanea, si esibisce regolarmente nel repertorio del XX e XXI secolo, eseguendo brani di rinomati compositori come M. D’Amico e F. Pennisi, R. Vacca, e prime assolute di L. Gregoretti e G. Guaccero; nel 2013 debutta da protagonista nella prima esecuzione assoluta dell’opera contemporanea La Stanza di Lena di D. Carnini per l'Accademia Filarmonica Romana, riscuotendo enorme successo. Ultimamente ha interpretato uno dei personaggi dell’opera Il Medico dei pazzi di G. Battistelli. Ha collaborato con il Festival Nuova Consonanza di Roma.

 

Ha lavorato, tra i tanti, con direttori quali Riccardo Muti, Kent Nagano, Bruno Campanella, Donato Renzetti, Riccardo Frizza, Andrea Battistoni, Roland Böer, Fabio Biondi, Daniel Smith, Marco Angius, Fabio Maestri, Nicola Paszkowski, Luigi Piovano, Christian Capocaccia, Francesco Lanzillotta, Giacomo Sagripanti.

 

È stata docente di canto nei corsi preaccademici del Conservatorio S. Cecilia di Roma. Collabora stabilmente con diverse formazioni da camera ed è membro dell’Hemisphaeria Trio.

 

Tra i suoi prossimi impegni, il debutto a Pechino presso il China National Centre for the Performing Arts con Oscar in Un ballo in maschera, e il ritorno al Teatro Bolshoi di Mosca con lo stesso ruolo.

 

 

 

migailo

 

Raffaella Migailo, pianista, nata a Roma, ha intrapreso giovanissima gli studi musicali diplomandosi brillantemente in Pianoforte e Canto presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli sotto la guida dei MM° A. Cirillo e G. Novielli. Ha studiato Composizione con i maestri P. Arcà e F. Cellini.

 

Nel 2004 si è diplomata con lode in Musica vocale da camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida della prof.ssa S. Allegretta. Presso lo stesso Conservatorio, nel 2007 si è laureata con lode in Discipline musicali indirizzo Musica vocale da camera.

 

E’ vincitrice di diversi concorsi pianistici (Stresa, Capri, Caserta, Taranto, ecc.) e cameristici (Torano, Mendelssohn Cup, Città di Valentino, Città di Altamura, La Vallonea, Euterpe Corato, P. Argento, R. Rodio).

 

Ha seguito corsi di perfezionamento pianistici con i MM° M. Marvulli e V. Ferrari e più recentemente il corso di Perfezionamento di Musica vocale da camera tenuto dal M° Erik Battaglia.

 

Quale vincitrice di concorso per titoli ed esami, ricopre il ruolo di Docente di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.

 

Presta la propria opera in qualità di Maestro sostituto e Maestro suggeritore, e come Maestro accompagnatore in corsi, concorsi lirici e stages di Canto (Wildbad Rossini Opera Festival, Sillico - Toscana, Bagno di Romagna, Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti, Borsa di studio V. Gentile, ecc.) tenuti dai MM° A. Zedda, T. Fabbricini, P. Romanò, S. Bonfadelli, G. Zarrelli, D. Dessì, M. G. Pani, R. Mameli, R. Servile, B. Baglioni ed altri. Inoltre, nell’ambito dei progetti del Conservatorio N. Rota, dal 2004 collabora, in qualità di preparatore musicale e pianista, alla messa in scena di opere quali Gianni Schicchi, La vedova allegra, Bastiano e Bastiana, Il cappello di paglia di Firenze, La clemenza di Tito, La bohème, La serva padrona, ecc., per la regia dei MM° G. Guarino e M. G.

 

Ha svolto un’intensa attività concertistica con il Duo Ligeos (voce e pianoforte) e con il Duo Carpe Diem (duo pianistico) e con essi ha suonato per importanti Associazioni musicali. Dal 2014 suona in formazione stabile con il soprano Francesca Ruospo.

 

Da marzo 2015 a maggio 2016 è stata in tour nei teatri pugliesi con lo spettacolo Mi chiamano Frou Frou di e con la regia di M.G. Pani.

 

E’ autrice di musica per bambini (vocale e strumentale) e il suo brano “Burlesca” è stato inciso dal Trio di Bolzano per la Rainbow Classic.

 

Submit to Facebook