UNA POLTRONA PER DUO

Domenica 5 maggio 2019

Salone del Conservatorio, ore 11

UNA POLTRONA PER DUO

Concerto per pianoforte a quattro mani

di Giampiero e Massimiliano Picuno

 

picuno

 

W.A.Mozart                                                  Sonata in re maggiore K.V.381 (123a)   (comp.1772)

  • Allegro con spirito

  • Andante

  • Allegro molto

Sonata in si bem. Magg. K.V. 358 (186c) (comp.1773-74)

  • Allegro

  • Adagio

  • Molto presto

F.Schubert                                                    “Lebenssturme” in la minore  op.144

                                                                      - Allegro

E.Grieg Peer Gynt Suite N. 1 op. 46

Morgenstemning (Il mattino) - Allegro pastorale
Tratto dal n. 13 dell'op. 23

Åses død (La morte di Åse) - Andante doloroso
Tratto dal n. 12 dell'op. 23

Anitras dans (danza di Anitra) - Tempo di mazurka
Tratto dal n. 16 dell'op. 23

I dovregubbens hal (Nell'antro del re della montagna) Alla Marcia e Molto Marcato
Tratto dal n. 8 dell'op. 23

***********

N. Rubistein                                        Tarantella in sol min. Op. 14

G. Rossini|trascriz.M.Falloni              Danza n.8 tratto da “Soirèes musicales”

F.Poulenc                                            Sonate pour Piano à Quatre Mains     (comp.1918)

  • 1 Prelude

  • 2 Rustique

  • 3 Final

 

 

 

Giampiero Picuno, dopo aver iniziato i suoi studi di pianoforte sotto la preziosa guida della Prof.ssa Gelsomina Piscitelli, contìnua il suo iter musicale con il M° L. Ceci, studia con G. Di Chiara, con P. Camicia, con il M° M. Marvulli, con P.Bordoni. S.Fiorentino, V.Merdhanov, M. Axenfield e si perfeziona a Duino con A. Delle Vigne, che puntualmente lo segnala nei concerti finali dei suoi Masters. Continua i suoi studi con Pier Narciso Masi per la musica da camera.

 

Partecipa a numerosi concorsi nazionali quali: lo “Strawinsky”, il “Città di Formia”, il “Terraciano”, il “Giambattista Trotta”, il “Città di Osimo” che lo vedono classificato sempre tra i primi. Molto apprezzati i suoi concerti a due pianoforti con il gemello Massimiliano, poeta chopiniano dai “mille colori” e, come lui, viene apprezzato per le sue particolari doti di sensibilità artistiche. Con lui si esibisce nelle più prestigiose sale da concerto d’Italia come nel Palazzo dei Principi di Piemonte a Sestrière.

 

Continua a svolgere attività concertistica sia come solista che in duo con il suo “alter ego” Massimiliano, riscuotendo unanimi consensi di pubblico.

 

Nel 2002 con l’orchestra del “Paisiello” ed il coro del “Petruzzelli di Bari” ha partecipato alla produzione musicale presso la “Città della musica” di Roma, in un progetto di musiche da films, per la realizzazione della pellicola “Padre Pio”con il tenore Josè Curas. Nel 2003 con il M° Luciana Serra ha partecipato alla realizzazione del “Barbiere di Siviglia”di G. Paisiello in qualità di M° Collaboratore al pianoforte.

 

In occasione del “Premio Scenario 2006” in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja ha presentato brani inediti del jazzista Bruno Tommaso, Dove Brubeck e Giuseppe Spagnoli. Già docente di pianoforte complementare presso il Liceo Musicale di Alta Cultura “G.Paisiello” di Taranto, ha ricoperto il ruolo di docente di pianoforte principale.

 

Diplomato nel 2009 in Didattica della musica presso il conservatorio “N.Piccinni” di Bari ha prestato attività di direzione di coro presso il 12° Circolo didattico di Taranto. Ha, altresì, insegnato pianoforte nelle scuole medie (classe di concorso AJ77)

 

Attualmente ricopre la cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

 

Massimiliano Picuno, docente di ruolo presso l'Istituto d'Alta Cultura ISSM “G.Paisiello" di Taranto. direttore d'orchestra, di coro e pianista accompagnatore, si è diplomato giovanissimo in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari.Vincitore di una borsa di studio al concorso Pansovietico di Sulmona in Italia si è perfezionato con il M° V. Merzhanov a Tambov in Russia. Dopo gli studi umanistici consegue brillantemente l’abilitazione nella Didattica Musicale. Mediante la ricerca e la semantica storica approfondisce l' "Historically Informed Performance Practice" unita alla didattica orientata. In Italia studia con il M° M. Marvulli, con il M° Sergio Fiorentino e musica da camera con il M° Piernarciso Masi presso l' “Accademia di Imola". Con il M° argentino Aquiles Delle Vigne cura tutto il repertorio chopiniano al “Musici Artis" di Duino a Trieste. Nel 1992 risulta vincitore della coppa “Pianisti d'Italia" in duo con il gemello Giampiero. Vincitore da solista di numerosi concorsi internazionali tra cui il BELA BARTOK, lo STRAVINSKI, il VALERIA MARTINA, il CARLO MOSSO di Alessandria, risulta finalista all’Internazionale di STRESA. Approfondisce la pratica della collaborazione pianistica con il M° Gregorio Goffredo e la composizione con il M° Ferdinando Nazzaro e il M° Giuseppe Di Chiara. Ha collaborato nel panorama operistico con artisti di chiara fama internazionale. Svolge attualmente attività concertistica sia in Italia che all'estero raccogliendo l'entusiasmo e il consenso della critica e del pubblico sia nel solismo che nell'accompagnamento operistico.

 

INGRESSO LIBERO

 

 

Submit to Facebook