FIORI MUSICALI: ANDREA MACINANTI
Mercoledì 22 e giovedì 23 maggio 2019
Salone del Conservatorio
FIORI MUSICALI 2019
Masterclass organistica di ANDREA MACINANTI
Tra filosofia e prassi esecutiva
«Fabricato alla guisa del corpo humano» (Zarlino);
«Questo è quello che noi italiani vogliamo, cose che cantino» (Bossi)
Verso una prospettiva “umana” dell’esecuzione organistica
La masterclass si svolgerà dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30 in entrambe le giornate.
Andrea Macinanti si è diplomato in Organo, Clavicembalo e Canto ai Conservatori di Bologna e di Parma perfezionandosi poi con Klemens Schnorr a Monaco di Baviera. Si è laureato cum laude alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e ha conseguito «con menzione d’onore» un Dottorato di ricerca in Filosofia della Musica all’Università di Ginevra.
è docente di Organo al Conservatorio «G.B. Martini» di Bologna.
Tra le sue numerose registrazioni si segnalano le opere complete per organo di Ottorino Respighi e di Goffredo Giarda per Tactus (casa discografica con la quale è ora impegnato nella registrazione dell’opera omnia organistica di Marco Enrico Bossi) e di Guido Alberto Fano e Giovanni Tebaldini per Elegia.
Ha curato numerose revisioni critiche, tra le quali i Fiori Musicali di G. Frescobaldi, l’opera integrale per tastiera di A. Scarlatti e di G.B. Martini (UT ORPHEUS), un’antologia in nove volumi di musica italiana per organo, l’Opera Omnia Organistica di M.E. Bossi e uno studio sull’analisi e l’interpretazione dei Trois Chorals di César Franck (CARRARA).
Dal 1994 è co-direttore editoriale della rivista «Arte Organaria & Organistica».
è membro dell’Accademia Filarmonica di Bologna e dal 1988 direttore artistico della rassegna concertistica internazionale «Organi antichi, un patrimonio da ascoltare».
Nel 2005 è stato insignito dal Presidente Ciampi del titolo di Cavaliere dell’Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana».
www.andreamacinanti.com