IN C

Lunedì 22 Luglio 2019 alle ore 21 realizzeremo nel Chiostro del Conservatorio una versione di In C, storica composizione di Terry Riley, atto di nascita (1964) della "minimal music" americana, ripresa in centinaia di versioni in tutto il mondo.

Il brano è interamente scritto, basato su 53 diversi pattern ritmico-melodici, e suonabile da ensemble dal numero potenzialmente illimitato di strumenti e voci.

Abbiamo già un organico sufficiente ampio, ma chiunque voglia ancora aggiungersi con strumenti acustici, elettrici, elettronici, a percussione, tradizionali sarà benvenuto.

In C è un brano che non si realizza mai due volte nello stesso modo. Ogni musicista, leggendo rigorosamente ciò che è scritto contribuisce a "dare forma" alla composizione, in un affascinante equilibrio tra scelte individuali e combinazioni casuali

Questa musica può essere ascoltata "normalmente" ma anche in modi diversi, a scelta di ciascuno: camminando tra i musicisti, leggendo un libro, meditando, praticando yoga o tai chi, dipingendo, danzando...
di leo 22 luglio
Submit to Facebook