CONCERTO PER ARPA E ORGANO
Mercoledì 21 agosto 2019 - Chiesa del SS.Rosario in S.Domenico – Mola di Bari, ore 21
Organo Francesco Zanin, 2018
FIORI MUSICALI 2019
Concerto di Dahba Stefania Awalom (arpa)
e Margherita Sciddurlo (organo)
Arpa e Organo: alla scoperta di un repertorio originale e dimenticato
Auguste Wiegand The Harp of St. Cecilia
(1849- 1904)
Charles Gounod Sérénade
(1818 - 1893)
Antonio Soler Concerto n.3
(1729-1783)
Oreste Ravanello Prelude-Berceuse
(1871 - 1938)
Felix Mendelssohn Bartholdy Passacaglia in do min. *
(1809 -1847)
Niccolò van Westerhout Romanza
(1857 -1898)
Nino Rota Sonata per organo *
(1911-1979)
Eduard Batiste Communion in G
(1820-1876)
*Organo
** Arpa
Dahba Stefania Awalom si è formata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano conseguendo il Diploma di Arpa e la Laurea specialistica ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti.Successivamente nello stesso Conservatorio “G.Verdi” di Milano ha studiato composizione, direzione di coro, pedagogia musicale,conseguendo il Diploma Quadriennale in Didattica della Musica a pieni voti. In seguito ha conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali presso l'Università degli Studi di Milano. Si è perfezionata in Italia presso l’Accademia di Alto Perfezionamento del Teatro alla Scala e all’estero in masterclasses internazionali. Come arpa solista è stata premiata in nove concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto recitals solistici, concerti come solista con orchestra e concerti in diverse formazioni da camera. Ha collaborato con diverse orchestre italiane, tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala (dal 1998), l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, l’Orchestra Filarmonica “Toscanini”, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona ed estere, suonando sotto la guida di diversi direttori, tra cui R. Muti, L. Maazel, G. Pretre, M. Rostropovich, Y. Temirkanov, sir J. Gardiner, D. Barenboim, L. Chailly, C. Dutoit, D. Gatti, V. Gergiev, D. Harding, G. Dudamel, P. Domingo, Karabtchevskij, G. Bisanti, W. Marshall, Z. Mehta, E. Morricone, G. Noseda, D. Oren, A. Battistoni, D. Rustioni, E. Pekka-Salonen, Chung... tenendo concerti in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Irlanda, Austria, Russia, Giappone, nelle più prestigiose sale da concerto e teatri internazionali, tra cui il Teatro alla Scala, la Tonhalle di Zurigo, l’Opera di Parigi, la Gewandhaus di Lipsia, il Musikverein di Vienna, la Suntory Hall e il Bunka Kaikan di Tokyo, La Royal Albert Hall - BBC Proms, la sala Philarmonie di Berlino.
Ha svolto attività didattica in Italia e all’estero (Parigi), e ha insegnato al Conservatorio Statale di Musica “F.Bonporti”.
Recentemente, ha partecipato al concerto per il G7 a Taormina 2017, suonando nell’orchestra del Teatro alla Scala sotto la direzione del M° Chung.
Attualmente è docente di arpa presso il Conservatorio Statale di Musica“Nino Rota”di Monopoli (BA) e collabora come arpista aggiunta con l’Orchestra del Teatro alla Scala e con la Filarmonica della Scala.
Margherita Sciddurlo si diploma con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica, in Clavicembalo (Diploma Accademico di II livello) presso il Conservatorio “N.Piccinni“ di Bari. Appassionata di arte organaria, si adopera per la tutela degli organi antichi promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario. Dal 2010, a Mola di Bari, è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Concerti di Santa Maria del Passo” su strumento storico “Petrus de Simone” del 1747 e dell’omonimo Concorso Nazionale riservato ai giovani organisti. E’ organista titolare del nuovo organo F. Zanin (2018) della Chiesa di S. Domenico a Mola di Bari di cui ha curato la progettazione e da quest’anno anche la valorizzazione con la Rassegna dall’Antico al Moderno.
Alla ricerca di nuove sonorità ed effetti si esibisce in duo inusuali, organo e sax, organo a 4 mani, organo e percussioni, organo e arpa, con un repertorio originale di musiche inedite e trascritte.
Ha pubblicato tre CD per Sax soprano ed organo in collaborazione con Pietro Tagliaferri: “Riverberi”, “Riverberi nello spazio e nel tempo” e “SoulsReflections”. I CD, prodotti dalla casa discografica Stradivarius, contengono trascrizioni e brani inediti di diversi compositori :S.AmatoM.Berzolla, N.Campogrande, G.Donati, P.Marrone, K.DePastel, G.Salvatori, L.Polato.
Si esibisce regolarmente in importanti festival organistici in Italia e all’estero ( Germania, Austria, Spagna, Francia, Polonia, Messico e Stati Uniti).
All’attività concertistica e di ricerca affianca quella didattica; è titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Nino Rota “di Monopoli. Ha pubblicato diversi metodi didattici tra cui “Giochiamo con i ritmi e con i suoni” edito da Mario Adda ( Bari ), volto alla diffusione della musica nella scuola primaria. Di recente uscita il CD “Canzoni Recercate e Spiritate” realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Monopoli.
INGRESSO LIBERO