CONCERTO SALVEMINI/DE PASQUALE
Lunedì 23 settembre 2019
Salone del Conservatorio, ore 20
I pianisti-compositori nella letteratura per flauto e pianoforte del ‘900
Concerto di Francesca Salvemini (flauto)
e Antonia De Pasquale (pianoforte)
Dinu Lipatti Introduzione e Allegro, per flauto solo
Ferruccio Busoni Albumblatt
Divertimento op. 52
Alessandro Longo Suite in fa magg., op.68
****
Mario Pilati Sonata per flauto e pianoforte
Allegro moderato
Lento e sostenuto
Lievemente mosso, dolce e scorrevole
Alfredo Casella Sicilienne et burlesque
Francesca Salvemini, flautista, nata a Brindisi nel 1975, si diploma al conservatorio "G. Verdi" di Milano; vincitrice delle audizioni per la selezione del Conservatoire Superiore di Musica di Ginevra, studia tre anni in Svizzera nella classe del grande flautista francese Maxence Larrieu e consegue il Prix de Perfectionnement et Virtuosité nel 2000.
Prima “Laureata della musica” in Italia, consegue nel settembre 2005 il primo Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali rilasciato da un Conservatorio italiano in: Flauto – indirizzo solistico, con votazione 110 lode e menzione speciale, presso il Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo, con una tesi su “Darmstadt e la Gazzelloni-Musik” e il recital “da Bach a Berio”; consegue successivamente, presso lo stesso Conservatorio, anche il Diploma Accademico di II livello in “Musica da Camera vocale e strumentale del ‘900” e di Didattica della musica.
Nel corso degli studi ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass tenuti dai maggiori esponenti del flautismo nazionale (Ancillotti, Persichilli, Cambursano, Fabbriciani, presso le accademie di Fiesole, Imola, Novara) e internazionale: Larrieu, Adorjan, Guiot, Graf, Pahud. Giovanissima risulta vincitrice assoluta di numerosi concorsi nazionali e internazionali quali "A.M.A. Calabria", "E. Krakamp", "ENDAS Lombardia", "F. Schubert", il “VII° Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea”, di Gioia del Colle (BA).
Intraprende quindi una carriera concertistica solistica che la porta ad avere al suo attivo oltre cinquecento concerti per prestigiosi enti musicali in Italia e all'estero (Francia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Finlandia, Svezia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Slovacchia, Turchia, Romania, Polonia, Montenegro, e inoltre USA, Messico e America Latina) in sale e teatri come la Philharmonie di Berlino, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Victoria Hall e Grande Salle du Conservatoire a Ginevra, Teatro San Benito Abad Città del Messico Gran Teatro La Fenice di Venezia (Sale Apollinee), Kaisergracht Saal in Amsterdam, Konser Salonu a Istanbul in duo con Maxence Larrieu a Istanbul, Slovensky Rozhlas Koncertne a Bratislava, Auditorium Joaquin Rodrigo a Madrid, ai Teatri Comunali di Modena, Ravenna, Pistoia, "Piccinni" di Bari, ed altri, producendosi con: l’Orquesta Sinfonica de Stato del Messico,State Orchestra of Moscow, I Solisti Veneti , I Solisti Aquilani, I Solisti di Madrid, l'Offerta Musicale di Venezia, Vox Aurae, Orchestra I Suoni del Sud, State Orchestra of Moscow, Orchestra Filarmonica "Mihai Jora" Bacau (Romania), Philarmonie di Opole (Polonia), Orchestra Sinfonica di Izmir e Delvet Senfoni Orkestrasi (Turchia) ecc. Il repertorio spazia dai Concerti di Bach a quelli di Jolivet, passando per quelli classici e romantici e la vede diretta dalle bacchette di direttori quali C. Scimone, E. Krivine, M. Corboz, K. Sanderling, G. Khun, O. Balan, B. Dawidow, E. Güvin Yasliçam. R. Parravicini, Bela Guyas, Ovidiu Balan, Ronald Feldmann, Vladislav Bulgakhov, Ender Sakpinar, Flòorin Totan, Giancarlo De Lorenzo, Boguslaw Dawidow, Massimiliano Carlini, Rino Marrone, Martin Heubach; ha collaborato in qualità di primo flauto con le orchestre: Orchestre de la Suisse Romande, ICO di Lecce, Orchestra Sinfonica di S. Remo.
Costituisce con la pianista Silvana Libardo un duo flauto-pianoforte che in 30 anni di attività si è esibito praticamente in ogni parte d'Italia, d’Europa, Stati Uniti e in America Latina. Fra gli altri partners con cui si è prodotta in veste cameristica: Maxence Larrieu, Pierluigi Camicia, Vito Paternoster, Francesco Manara, Claudia Antonelli, Claudi Arimany, Alan Branch.
Ha tenuto Masterclasses in Italia, USA (University of Georgia, Virginia) e America latina (Brasile, Argentina); ha pubblicato opere didattiche e trascrizioni per flauto e pianoforte per la casa editrice Florestano Edizioni di Bari e ha inciso per: Velut Luna, Acustica e Bongiovanni.
È titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.
Antonia De Pasquale, 20 anni, dopo aver studiato con il maestro Roberto De Leonardis presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode nel 2017, sta proseguendo gli studi pianistici con la prof.ssa Stefania Santangelo presso lo stesso Conservatorio.
I suoi interessi musicali l’hanno portata ad appassionarsi anche alla composizione e analisi.
Si è distinta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e si è esibita come solista, con orchestra e in formazione cameristica.
Svolge attività di collaboratrice al pianoforte in cui, ancora di più, si evidenzia la sua sensibilità di musicista.
Diplomata al Liceo Musicale “G. Durano” di Brindisi con il massimo dei voti, prosegue gli studi all’Università nella facoltà di Lingue e Culture per il turismo e la mediazione internazionale.
INGRESSO LIBERO