MASTERCLASS NATTKEMPER
Da lunedì 30 settembre a mercoledì 2 ottobre 2019
Sala Masterclass della sede “Radar”, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
MASTERCLASS PIANISTICA DI RALF NATTKEMPER
della Musikhockschule di Amburgo
Il pianista Ralf Nattkemper è ampiamente riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei principali rappresentanti della scuola pianistica tedesca.
Ha ricevuto le sue prime lezioni di piano all'età di cinque anni da un allievo di Claudio Arrau. Ha continuato i suoi studi con la pianista russo-brasiliana Yara Bernette, il pianista italo-argentino Fausto Zadra e con Wilhelm Kempff, unendo così il virtuosismo sudamericano e la tradizione tedesca.
È stato acclamato dalla stampa per la sua "interpretazione esemplare" della terza sonata di Chopin (L'Unità, Roma), nonché per "la grande maturità artistica ed espressività" nella sua esecuzione del primo concerto di Brahms (Hamburger Abendblatt). Spesso dedicati a un singolo compositore, i suoi programmi comprendono quasi l'intero repertorio classico-romantico. Particolarmente apprezzati dal pubblico e dalla critica sono la profonda comprensione e sensibilità che mostra nella musica di Schubert, che è diventata una parte centrale dei suoi programmi negli ultimi anni.
Suona regolarmente nella maggior parte dei paesi europei come Amburgo, Rotterdam, Bruxelles, Venezia, Roma, Madrid, Caracas, Sofia ecc. ed è ospite frequente in numerosi festival, ad es. Venezia, Verona, Assisi, Santander, Wallonie, Colonia Tovar (Venezuela). Ha suonato con orchestre celebri, ad es. l'orchestra della camera di Losanna, Hamburger Symphoniker, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Bucarest, l'Orchestra municipale di Caracas, l'Orchestra Sinfonica della Radio Bulgara.
Oltre alla sua carriera solistica, Nattkemper si dedica altresì alla musica da camera, tra gli altri con il violinista russo Mark Lubotzky, effettuando registrazioni per la radio e CD in diversi paesi.
I concorsi pianistici internazionali di Bruxelles, Roma, Messina, Caltanissetta, Vibo Valentia, Sofia, San Sebastian, Jaen ect. lo hanno invitato a far parte della giuria.
Ralf Nattkemper ha tenuto masterclass a Bruxelles, Venezia, Rotterdam, Losanna, Girona, Lisbona, Madrid e Sofia ed è titolare di una classe di pianoforte alla Musikhochschule di Amburgo.