PIANOFESTIVAL

Sabato 5 ottobre 2019

Salone del Conservatorio, ore 17.30

PIANOFESTIVAL 2019: CONCERTO DI MIRIAM GOFFREDO

 

 

Goffredo

 

 

F. Schubert Tre Klavierstücke D946

J. Brahms Sei Klavierstücke op. 118

S. Rachmaninov Morceaux de Fantaisie op. 3 nn.1, 3, 5

 

 

Miriam Goffredo ha iniziato giovanissima gli studi musicali, dedicandosi parallelamente al pianoforte e al clarinetto. Diplomatasi brillantemente in clarinetto con il M° Angelo Clemente nel 2015, è diplomanda in pianoforte sotto la guida del M° Giovanni Saponara ed è iscritta al corso accademico di primo livello in Strumentazione per orchestra di fiati presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Si è formata anche grazie agli incontri con clarinettisti del calibro di Corrado Orlando, Shirley Brill, Albu Doru, Avse Sezer, Julia Heinen, Michele Naglieri, e pianisti come Daniel Rivera e Pierluigi Camicia. Si è dedicata con particolare passione alla musica da camera, provandosi in diverse formazioni capaci di distinguersi in concorsi nazionali e internazionali: il quintetto Nino Rota (Primo Premio Assoluto al concorso Rosa Ponselle nel 2014); il duo con il pianista Federico Pische (Primo Premio Assoluto al concorso Garganum nel 2015); il trio Nueva harmonia (Primo Premio Assoluto al Festival Internazionale Giovani Realtà nel 2017). Ha tenuto diversi concerti con l’ensamble di fiati Nino Rota, esibendosi anche in veste di solista durante il concerto tenutosi a Parigi nell’ottobre 2012, e nell’ottobre del 2014 ha debuttato con l’orchestra del conservatorio Nino Rota suonando la Sinfonia concertante K297b di Mozart. Forma attualmente con la pianista Anna Palasciano un duo risultato vincitore dalla primavera del 2018 di numerosi primi premi in concorsi internazionali; tra gli ultimi concerti svolti si ricordano quelli presso il Circolo Unione di Bari nella rassegna “Note d’arte 2018”, il Martina Franca Chamber Music Festival 2019 e il Festival Ad libitum 2019, il Traetta Opera Festival 2019 (in qualità di vincitrici del Concorso Giovani Talenti).

Nell’agosto 2019 ha suonato il Secondo concerto per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven con il Concerto bandistico “P. Serripierro” in una strumentazione da lei stessa curata.

 

INGRESSO LIBERO

 

Submit to Facebook