Panoramica di Studenti in carriera
I NOSTRI EX STUDENTI AL PETRUZZELLI
Cantare nel coro di un teatro d’opera: una concreta opportunità lavorativa per un diplomato in canto che sappia e voglia mettersi in gioco attraverso delle audizioni presso gli enti lirici. Questo hanno fatto, tra tanti, anche alcuni ex-allievi del Conservatorio “N.Rota”: Annamaria Bellocchio, Katy Daniele, Graziano De Pace, Sebastiano Giotta, Ivana Padovano, Marcello Recca hanno superato la selezione nazionale per artisti del coro indetta dalla Fondazione “Petruzzelli” di Bari e ora partecipano alle produzioni operistiche e sinfonico-corali del teatro.
GLI "OPEN-CONCERTS" A MOLA DI BARI
STUDENTI DEL CONSERVATORIO ROTA DI MONOPOLI INSIEME ALLA FONDAZIONE PETRUZZELLI PER "LA PUGLIA SUONA BENE"
Alcuni fra i migliori studenti del Conservatorio Nino Rota di Monopoli sono stati selezionati nell’ambito del progetto “La Puglia suona bene” promosso dalla Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari per affiancare l’organico strumentale necessario all’allestimento di alcune importanti produzioni in programma nella prossima stagione lirico-sinfonica.
Gli studenti Désirée Pappagallo (Coro), Ludovica Rana (Violoncello) , Ylenia Carbonara, Ilaria Stoppini (Flauto) e Valerio Latartara (Violino barocco) sono stati selezionati appositamente tramite audizione per un “progetto pilota” che prevede una interazione tra l’Orchestra della Fondazione e i migliori studenti dei conservatori pugliesi, tra cui quello monopolitano guidato dal Direttore M°Antonio Papapietro e dal Presidente Vito Marinelli.
L’iniziativa apre la strada ad una virtuosa sinergia tra Istituzioni formative ed Enti di produzione musicale, ai fini della crescita culturale del territorio e a beneficio delle giovani generazioni di musicisti pugliesi.
PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI: ANCORA GLI STUDENTI DEL “ROTA” IN EVIDENZA
La nona edizione del PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI indetto dal MIUR - Sezione strumenti ad arco - si è svolta nei primi giorni di ottobre presso il Conservatorio di Musica "F. Venezze" di Rovigo. Tra le decine di partecipanti, giunti dalle istituzioni musicali di tutta Italia, si sono ancora una volta distinti gli studenti provenienti dal “Nino Rota” di Monopoli che si sono distinti nelle categorie “violino” e “violoncello”. Infatti nella categoria “violino” Giuseppe Mengoli si è classificato al secondo posto con particolare menzione, mentre nella categoria “violoncello” Adriano Melucci e Ludovica Rana si sono classificati secondi ex aequo con particolare menzione. L’indiscutibile talento dei nostri allievi e la solidità didattica della loro istituzione di appartenenza hanno avuto un’ulteriore conferma.
Viviana Pia Lasaracina-Pianista
we are pleased to announce the winner of the 2013 Carnegie Debut Recital audition. The level of the performances was exceptionally high this year, and we had a very hard time to choose one winner. After careful consideration and overview, we have decided to give our Debut reward to Viviana Pia Lasaracina.
William Greco -Pianista
Dopo aver vinto nel 2010 il concorso indetto da Piacenza Jazz Festival, William Greco, allievo del M° Benedetto Lupo e Roberto Bollea, nell'aprile 2011 è invitato a tenere il concerto conclusivo dell'intero Festival 2011. Da Il Corriere del Mezzogiorno (sabato 9 aprile 2011): Il pianista leccese William Greco sarà il protagonista del galà finale del Piacenza Jazz Festival, che si conclude stasera allo spazio Le Rotative di Piacenza. Greco l'anno scorso si è aggiudicato il primo premio per la sezione solisti del concorso nazionale "Chicco Bettinardi" abbinato al Festival. Nell' ottobre 2012, nell'ambito della ventinovesima edizione del "Premio Venezia", concorso nazionale riservato ai migliori diplomati in pianoforte, tra i 51 partecipanti provenienti da tutta Italia si è imposto William Greco che ha vinto il quinto premio (€ 6.500); il pianista salentino si è esibito, inoltre, a "La Fenice" riscuotendo ampio successo di pubblico.
Beatrice Rana -Pianista
Allieva del M° Benedetto Lupo, nel marzo 2011 ha vinto il 1° Premio Cat. B al Concorso Internazionale Bang & Olufsen PianoRAMA Competition di Aarhus (Danimarca): € 10.000. Nel giugno 2011 ha vinto il 1° Premio al Concorso Internazionale Pianistico di Montreal (Canada): $ 30.000 e Career Development Programme.
Claudia Lucia Lamanna-Arpista
Il 2012 è stato un anno particolarmente ricco di successi e soddisfazioni per la giovane arpista Claudia Lucia Lamanna, diplomatasi a soli 15 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli dove, attualmente, frequenta il Biennio del Secondo Livello Accademico. Nell’anno appena terminato Claudia ha vinto il primo premio assoluto nel “2nd Thailand International Harp Festival and Youth Competition”, tenutosi a Bangkok in Thailandia, nonché il Trofeo posto in palio da Sua Altezza Reale la Regina della Thailandia. Sempre nel 2012, si è esibita ad Ancenis, in Francia, nella serata conclusiva del "Festival International de harpe". In quest’occasione, Claudia ha condiviso un concerto con Isabelle Moretti, una tra le più importanti arpiste a livello mondiale, nonché docente presso il "Conservatoire de Paris". Ancora nel 2012 ha vinto le Borse di Studio intitolate ad “Orazio Fiume” e “Valter Cococcia”. Nonostante la sua giovane età, è stata già recensita dalla rinomata rivista specializzata ”World Harp Congress Review”. Si è inoltre esibita, in più occasioni, durante trasmissioni televisive private e della Rai (“Il Gran Concerto”, “Uno Mattina in famiglia”, “TGR Puglia-Il settimanale”). Molteplici opinioni di arpisti e compositori concordano nel definirla come una tra le più interessanti giovani promesse nel panorama arpistico. Una sicura promessa, quindi, ancora una volta formatasi e perfezionatasi nel nostro Conservatorio.
Vincenzo Santoro - cantante
Giovanissimo basso, frequentante il V corso ordinamentale con il M°Rosanna Casucci, ha partecipato alle selezioni per poter accedere all'Accademia Internazionale di Orford in Canada che organizza corsi estivi di alto perfezionamento nell'ambito del Festival Internazionale Orford. Santoro ha inviato un cd, come previsto dal regolamento, ed è stato ammesso a frequentare tre settimane di corsi nella prossima estate 2014. Inoltre gli è stata assegnata una borsa di studio
Daniele Squeo -Pianista
Diplomatosi in Pianoforte nel 2010 con il M° Giulio De Iudicibus, nell'ottobre 2011 ha vinto la XVIII Edizione del Concorso "Franco Capuana" istituito per giovani Direttori d'Orchestra dell'Unione Europea.
Adriano Melucci -Violoncellista
Allievo del M° Marcello Forte, nel novemre 2011 ha superato con successo la selezione presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma per il corso triennale di Violoncello tenuto dal M° Giovanni Sollima, pur non avendo ancora conseguito il Diploma (requisito richiesto per l'ammissione): i meriti artistici di Melucci hanno consentito ad un'eccezionale deroga alla normativa dei Corsi.
Il 19 e 20 maggio 2012 si è svolta a Verona l’edizione 2012 del Premio “Francesco Geminiani”, competizione riservata a strumentisti ad arco dai 18 ai 23 anni che si contendono preziosi strumenti di liuteria italiana da utilizzare in comodato gratuito per due anni, come valido supporto all’inizio della carriera. La giuria, composta dai Maestri Sandro Laffranchini, Marco Rogliano, Igino Semprebon, Umberto Forni e Lucio Lombardi, ha ascoltato decine di ragazzi provenienti da tutta Europa che hanno confermato, ancora una volta, l’ottimo livello raggiunto dal concorso negli ultimi anni. La classe di violoncello, anche quest’anno la più numerosa, ha visto, dopo il primo premio dell’austriaca Johanna Furrer (1989), l’ottimo secondo premio del nostro Adriano Melucci (Bari 1992) che ha eseguito le Variazioni su un tema rococò di Tchaikovsky e il terzo premio del torinese Eduardo dell’Oglio (1990).
Damiana Mizzi -Soprano
http://issuu.com/ingeniadirect/docs/am10_web
Nata a Fasano, si è diplomata in canto con il massimo dei voti e la lode
presso il Conservatorio di Monopoli, sotto la guida di Maria Grazia Pani;
successivamente ha seguito le Master Class di Natale De Carolis, Manuela
Custer, Alfonso Antoniozzi, Daniela Barcellona e Amelia Felle, con la quale
attualmente si perfeziona.
È membro effettivo del corso di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale
di S.Cecilia Opera Studio, tenuto da Renata Scotto (interpretazione vocale),
Anna Vandi (tecnica vocale) e Cesare Scarton (arte scenica e dizione).
Nel 2008 ha conseguito presso il Conservatorio di Monopoli il Master di Primo
Livello in Alto Perfezionamento nel Repertorio Solistico con Orchestra, durante
il quale si è esibita accompagnata dall’Orchestra della Società dei Concerti di
Bari.
Si è laureata con lode in Scienze della Comunicazione presso l’Università
degli Studi di Bari.
È vincitrice della 63° edizione 2012 del Concorso As.Li.Co., del Primo Premio
nella X edizione del Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino 2011, della
XII edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico Valerio Gentile, del IX
Concorso Europeo Don Matteo Colucci, di un Premio Straordinario al Concorso
Viñas di Barcellona 2014, assegnato per l’European Opera Centre a un cantante
europeo, unica finalista italiana.
Debutta giovanissima nel 2004 il ruolo di Rosina ne Il Barbiere di Siviglia di
Paisiello, e nel 2005 interpreta Valencienne ne La Vedova Allegra di Lehàr.
Seguono i ruoli di: Despina in Così fan tutte, Lauretta in Gianni Schicchi e
Sofia in La Furba e lo Sciocco di Domenico Sarro (prima nazionale), Erighetta
in Erighetta e Don Chilone di Leonardo Vinci, Musetta ne La Bohème, Serpina ne
La Serva Padrona nella doppia versione musicale di G.B.Pergolesi e di G.
Paisiello.
Nel 2010, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, partecipa alla
rassegna “Tutti a Santa Cecilia”, interpretando uno dei ruoli della commedia
giocosa di Roberta Vacca Chi rapì la Topina Costanza? e nel giugno dello stesso
anno interpreta nuovamente Despina / Così Fan Tutte nella produzione dell’
Accademia Nazionale di S.Cecilia e per il Stresa Festival interpreta Elisetta
ne Il Matrimonio Segreto di Cimarosa diretta da Andrea Battistoni.
Nel 2011 debutta come protagonista ne La piccola volpe astuta di Janáček
diretta da Marco Angius, in un allestimento in prima esecuzione assoluta dell’
Accademia Nazionale di S.Cecilia, presso l’Auditorium Parco della Musica di
Roma.
Interpreta Despina per il Reate Festival 2011 diretta da Kent Nagano con l’
Orchestra da Camera di Mantova ed è nuovamente Serpina ne La Serva Padrona
nelle capitali di Estonia, Lettonia, Ucraina e Lituania, con la regia di C.
Scarton e la direzione di F. Maestri.
Successivamente canta in prima assoluta dei pezzi di L.Gregoretti e G.Guaccero
al Festival Nuova consonanza di Roma.
In quanto vincitrice As.Li.Co. 2012, ha debuttato nei teatri del Circuito
Lirico Lombardo il ruolo di Giulietta ne I Capuleti e i Montecchi, direttore
Christian Capocaccia, con grande successo personale e ampi consensi di critica,
quali:
“Al Sociale di Como apertura con Capuleti e Montecchi. I cantanti centrano l’
efficacia drammatica di Bellini, in particolare Damiana Mizzi, Giulietta di
astrale purezza..” (Il Sole 24 ore, Carla Moreni, 7/10/2012).
Nel 2013 ha cantato a Roma all’Accademia Filarmonica Romana l’opera
contemporanea in prima esecuzione assoluta “La stanza di Lena”/ ruolo di Lena,
musica di Daniele Carnini, direttore Gabriele Bonolis e regia di Cesare
Scarton.
Ha debuttato a Pesaro/Rossini Opera Festival 2013 Corinna/Viaggio a Reims.
Al Ravenna Festival 2013 Nannetta nel Falstaff diretto da Nicola Paszkowski e
con la regia di Cristina Mazzavillani Muti, con riprese successive nei teatri
di Lucca, Piacenza, Ferrara, Savona, Reggio Emilia (Stagione 2014/15).
Luigi Nardiello -Canto
Diplomatosi in Canto nel nostro Conservatorio nel luglio di quest'anno nella classe del M° Michele Porcelli, dopo il suo debutto nell'Aladino di Rota è entrato a far parte della celebre Compagnia di operette Corrado Abbati, riscuotendo un personale successo nella tournèe partita quest'estate e che prosegue ancora adesso, toccando teatri importanti come il Regio di Bologna.
Tiziana Felle - Canto jazz
Allieva del M° Gianni Lenoci, la Felle nel 2012 ha aperto il concerto romano del Primo Maggio insieme al gruppo Fabrika, del quale è vocalist.
Concorso Internazionale Città di Pesaro
Nel maggio 2012 tre allievi di Canto del M° Mariagrazia Pani si sono classificati ai primi tre posti della Cat. A:
Paola Leoci (iscritta al 2° anno) - 1° premio e Borsa di studio
Desirèe Pappagallo (diplomatasi nel 2011) - 2° premio
Alberto Comes (iscritta al 2° anno) - 3° premio
Orchestra Nazionale Conservatori
Un’ulteriore conferma della piena efficacia didattica e dell’apprezzabile qualità artistica espressa con sempre maggiore risonanza nazionale dalle classi strumentali del nostro Conservatorio ci giunge dall’appena pubblicata graduatoria per la copertura dei ruoli nell’Orchestra Nazionale dei Conservatori di Musica. Tale graduatoria, valevole per il biennio 2012-2014, ha visto impegnati nelle selezioni strumentisti provenienti dai Conservatori di tutta Italia, che hanno sostenuto le audizioni presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma dal 26 al 29 maggio davanti ad una commisione composta dalle prime parti dell’orchestra stabile dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Per il “Rota” il bilancio è nettamente positivo: nella categoria violino si sono classificati Giuseppe Mengoli al 1° posto, Simona Pentassuglia al 34° e Lucia Carparelli al 41°, in quella di clarinetto troviamo Stefano Quaranta al 35°, in quella di violoncello Adriano Melucci al 1°, in quella di arpa Manuela Colella al 1°, in quella di tromba Vito Abbatepaolo e Serena Marangi, rispettivamente al !6° e al 17° posto, in quella di tuba Giuseppe Baldari e Giuseppe Punzi, rispettivamente al 5° e al 7° posto. Sicuramente nel prossimo triennio questi nostri eccellenti strumentisti si apriranno al confronto con gli altri giovani selezionati arricchendo, in tal modo, la loro formazione con questo proficuo interscambio.
Angela Nisi, soprano
Nata a Brindisi, ha debuttato in Carmen
(Micaela) nel 2010 al Festival di Bassano del Grappa e successivamente ha interpretato Pinocchio di P. Valtinoni al Teatro Regio di Torino, Lucia di Lammermoor (Lucia), Don Giovanni (Donna Anna) al Festival di Bassano del Grappa. Nel 2013 ha debuttato Oscar in Un ballo in maschera al Teatro Massimo Bellini di Catania, Violetta ne La Traviata al Varna Summer Festival, Giulietta in Un giorno di regno al Reate Festival, Musetta ne La Bohème presso l'Aalto-Theater di Essen ed è protagonista nei Carmina burana presso il Teatro San Carlo di Napoli con la coreografia di Shen Wei.
Sempre nel 2013 e nel 2014 è stata il soprano della Petite Messe Solennelle di Rossini con il M. Antonio Pappano e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
La sua esperienza teatrale comprende inoltre i seguenti titoli: Pulcinella finto maestro di musica di Insanguine; La vedova allegra (Hanna Glawari); Le sorelle Brontë di De Zogheb/Chenna (Festival Biennale Teatro di Venezia, regia di D. Livermore); Il Demetrio di Leo (Olinto); Dorina e Nibbio di Sarro; Elisa e Tullo di Leo; La serva padrona (recentemente incisa per la Tactus).
Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella del Novecento, passando attraverso la musica barocca e ottocentesca operistica, cameristica e sinfonica. Ha collaborato con direttori quali Jordi Bernacer, Marco Berrini, Aldo Ceccato, José Cura, Francesco Lanzillotta, Giuseppe Sabbatini, Antonio Pappano.
Si è diplomata in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Monopoli, perfezionandosi in seguito, tra gli altri, con Margaret Baker-Genovesi e Manuela Custer. Ha conseguito il “Master in alto perfezionamento nel repertorio per voce e orchestra” presso il Conservatorio di Monopoli. Si è perfezionata presso la Scuola di Arti Sceniche per Cantanti del Teatro Stabile di Torino con Davide Livermore e l’Accademia di Santa Cecilia a Roma con Renata Scotto, Cesare Scarton e Anna Vandi. Nel 2005 si è laureata con lode in Musicologia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Finalista in numerosi concorsi internazionali, è risultata vincitrice del I premio nel Concorso “Valerio Gentile” (Fasano 2004); il II premio nel Concorso “Enrico Caruso” (Pignataro Maggiore 2006); il I premio nel Concorso di canto barocco “F. Provenzale” (Napoli, Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini 2006); ‘Premio Gradimento del pubblico’ e ‘Premio Giovane Finalista’ nel Concorso “Mattia Battistini” (Rieti 2007).
È vincitrice del I premio assoluto, il premio “Angelica Tuccari” per il miglior soprano e varie scritture al Concorso lirico internazionale “Ottavio Ziino” (Roma 2012) e di premi in scritture al Concorso “Marcello Giordani” (Catania 2013).
Giovanni Coletta, tenore
Nato a Taranto e residente in Modena, diplomato presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli,ha conseguito la laurea in Scienze Musicali sotto la guida di Raina Kabaivanska presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli” di Modena nell’Aprile 2012. Predilige il repertorio lirico con preferenze di autori quali Donizetti e Rossini, ma con particolare interesse anche verso autori del settecento quali Paisiello e Mozart.
Ha partecipato a numerose Masterclass di Canto lirico con i maestri Luciana Serra, Anna Vandi, Vittorio Terranova, Katia Ricciarelli, Claudio Desderi, Mauro Trombetta, Lella Cuberli, Mirella Freni, Sherman Lowe etc.
Ha frequentato l´ Accademia del Teatro alla Scala nell´ a.a. 2005 sotto la guida del M° Carlo Gaifa e l’Accademia “Paolo Grassi” di Martina Franca diretta dal M° Sergio Segalini. Attualmente studia con RaúlGiménez.
É vincitore del concorso G.B.Trotta tenuto nel dicembre 2004 a Castelnuovo della Daunia (Fg).
tra le esperienze:
Nel Dicembre 2003 partecipa alla realizzazione de Il Messiah di G. F. Händel, con l’Orchestra della Provincia di Taranto.
Nel marzo 2004 partecipa all’esecuzione dell’ Opera da tre soldi di Kurt Weill nel ruolo di Macheath con la Jazz Studio Orchestra diretta dal M° Paolo Lepore, a Bari, presso il Teatro Kursaal Santalucia.
Nel maggio 2004 partecipa al recital Italian serenade presso il Madrid Theater di Kansas City (USA).
Nel Luglio 2005 debutta al Festival della Valle d’Itria, nel ruolo di Tebaldo nel Romeo e Giulietta di F.Marchetti diretto dal M° A.Yurchevych, con la regia di Massimo Gasparon, e inciso per Dynamic.
Nel Luglio 2007 ha debuttato in Salome di R.Strauss per il 33° Festival della Valle d’Itria, diretto dal M° Massimiliano Caldi e inciso per Dynamic.
Nell’Agosto 2007 ha, inoltre, debuttato in Marcella di U.Giordano, sempre per il 33° Festival della Valle d’Itria, con la direzione del M° Manlio Benzi e la regia di Alessio Pizzech, inciso in Cd e Dvd per Dynamic e, successivamente ripreso a Foggia con la direzione del M° Gianna Fratta e la regia di Aldo Tarabella.
Nel gennaio 2008 ha interpretato la parte di Lupo Capo in Misha e i lupi di F.Lotoro in prima esecuzione a Foggia.
Dal Novembre 2007 al Maggio 2008 ha preso parte alla tournée italiana con la compagnia di operetta “Corrado Abbati” ricoprendo i ruoli di Camillo de Rossillon in La vedova allegra (F.Lehar), Il principe Edwino in La principessa della Czarda (E.Kalman) e Octave Flaubert in Eva (F.Lehar), esibendosi in importanti Teatri italiani quali Teatro Regio di Parma, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Politeama Greco di Lecce, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Alighieri di Ravenna,Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Coccia di Novara, Teatro Goldoni di Livorno, etc.
Nel Giugno 2008 ha partecipato al concerto Il lied e l’orchestra tenutosi a Foggia e diretto dal M° Lior Shambadal.
Nel Luglio 2008 è stato il Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia di G. Paisiello eseguito a Foggia e diretto dal M° Donato Renzetti.
Sempre nel Luglio 2008 ha partecipato al 34° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca interpretando il ruolo di Aliatar in Pelagio di S.Mercadante, diretto dal M° Mariano Rivas con la regia di Jean-Louis Pichon e inciso per Dynamic.
Sempre nell’ambito dello stesso Festival ha cantato la Messa di Gloria di G.Puccini diretta dal M° Ramón Tébar, con l’Orchestra Internazionale d’Italia e il Bratislava Chamber Choir.
Nel novembre 2008 ha interpretato il ruolo di Eleuterio ne Gli zingari in fiera di Giovanni Paisiello, per il Festival Paisiello 2008 tenutosi a Taranto, diretto dal M° Giovanni Di Stefano e registrato per Bongiovanni Records.
Nel Febbraio 2009 ha interpretato in prima assoluta la canzone In a Persian palace, scritta dal compositore italiano Domenico Savino agli inizi del XX° secolo per il famoso tenore Tito Schipa e mai eseguita.
Nel Luglio 2009 ha partecipato al 35°Festival della Valle d’Itria di Martina Franca interpretando il ruolo di Duca di Cornovaglia in Re Lear di A.Cagnoni, diretto dal M° Massimiliano Caldi con la regia di Francesco Esposito inciso per Dynamic.
Nel Gennaio 2010 ha partecipato al programma televisivo “Mettiamoci all’opera” condotto da Fabrizio Frizzi e trasmesso da Raiuno.
Nel marzo 2010 ha debuttato nello Stabat Mater di A.Dvořákpresso il Teatro dell’Opera de Il Cairo (Egitto) con la Cairo Symphony Orchestra.
Nel agosto 2010 ha partecipato alla realizzazione de Il Barbiere di Siviglia di Rossini, tenutosi in Puglia e Campania, per la regia di Katia Ricciarelli, interpretando il ruolo del Conte di Almaviva.
Nel Febbraio 2011 è stato Guglielmo ne Le convenienze ed inconvenienze teatrali di G. Donizetti, diretto dal M° Federico Maria Sardelli e con la regia di Saverio Marconi, tenutosi presso il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro del Giglio di Lucca e il Teatro Goldoni di Livorno.
Nel Luglio 2011 è stato Nemorino ne L’Elisir d’amore di G. Donizetti tenutosi a Bardolino(Vr), con la regia di Katia Ricciarelli.
Dal Settembre al Dicembre 2011 è stato Creonte in Antigona di J. Mysliveček, diretta da Moritz Caffier con la regia di Andreas Rosar, nei teatri di Biel, Solothurn (Svizzera) e Szeged (Ungheria) vincendo l’Audience Award 2011 all’Armel Opera Competition 2011.
Nel dicembre 2013 debutta la Petite Messe Solennelle di G.Rossini a Modena sotto la direzione di Francesco Saguatti.
Lo scorso Febbraio è stato Hoffmann ne Les Contes d’Hoffmann presso il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Goldoni di Livorno diretto da Guy Condette.
Ha al suo attivo numerose esibizioni e incisioni discografiche.
GIACOMO SELICATO, basso
Ha partecipato a vari Master Class: presso la “Belcanto Summer School Holland” interpretando Un Ufficiale nel conseguente allestimento dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” diretto dal M° G.Carella; con il M° W. Matteuzzi partecipando al conseguente allestimento, in forma di concerto, dell’ opera “Rigoletto”; nell’ambito del Gemellaggio Culturale fra l’Università Chung-Ang di Seoul ed il Conservatorio Musicale “N. Rota” di Monopoli, partecipando al concerto finale tenutosi presso l’Arts Center. Presso il Teatro “U. Giordano” di Foggia, tiene il concerto intitolato: “Guarda che bianca luna” inserito nel programma del XII° Festival Teatri Possibili dei Solisti Dauni. Consegue presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli, con il massimo dei voti, il diploma in Canto sotto la guida del M° G. Zarrelli. Giunge 3° classificato all’ VIII edizione del Premio Nazionale di canto lirico borsa di studio “Valerio Gentile”. Frequenta l’Accademia di Cagli (Pu) ed è Masetto nel conseguente allestimento dell’opera: “Don Giovanni” diretta dal M° Bressan. E’ il Poeta nell’opera “Le convenienze e inconvenienze teatrali” di G. Donizetti. Ha partecipato alla II° edizione del Concorso Nazionale per Cantanti Lirici “Terra di Leuca” vincendo il I° premio del suo ruolo relativo all’opera “Il Trionfo dell’Onore” di A. Scarlatti che ha interpretato brillantemente. E’ stato Uberto ne: “La Serva Padrona” di G. B. Pergolesi . E’ stato Figaro nelle “Nozze di Figaro” nell’ambito del “Rome Festival”. Ha conseguito con il massimo dei voti il “Diploma Accademico Sperimentale di II° Livello in Discipline Musicali” indirizzo “Canto Solistico” presso il conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Collabora come artista del coro con diversi teatri tra i quali Petruzzelli, Regio di Parma, Teatro dell’Opera di Roma, Carlo Felice di Genova e Teatro Municipale di Piacenza. Ha eseguito lo Stabat Mater del Pergolese musica di G.Paisiello, diretto dal M° A.Cavallaro in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia. Nell’ambito dell’ International Campus Musica in Polignano a Mare è stato Monterone e Sparafucile nel Rigoletto di G.Verdi. E’ stato Masetto nell’opera “Don Giovanni” di W.A.Mozart con la regia del M° K. Ricciarelli. E’ stato Don Carissimo nell’intermezzo “La Dirindina”ed ha interpretato il ruolo di Bartolo nell’opera “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini. Ha interpretato il ruolo di Tom ne “Un ballo in Maschera” presso il Teatro Verdi di Trieste diretto dal M° G. Gelmetti con la regia di M. Gasparon. Ha partecipato a diversi master con vari insegnanti tra i quali: M. Aspinall, W. Matteuzzi, A. Felle, P. Romanò, B. Baglioni, M. Arena, L. Messa, S. Altamura, G. Goffredo, M. Yamazaky, G. Goffredo, L. Niculescu, G.Sobrino.
CAMILLO Facchino - Tenore
Diplomato in Canto lirico e Musica vocale da camera, ha studiato con Rosanna Casucci, Amelia Felle, Vittorio Terranova, Richard Barker. Attualmente si perfeziona con Fernando Cordeiro Opa. Giovanissimo si è esibito con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto. Nel 2004, 2006 e 2012 ha cantato a New York per la Van Westerhout Cultural Activities. Dal 2005 è presente nelle stagioni del Collegium Musicum di Bari diretto da Rino Marrone. Ha eseguito: Zaide di Mozart (Soliman), Dies Natalis di Finzi, Te Deum di Charpentier, Le sette ultime parole di Nostro Signore sulla croce di Mercadante, Italienisches liederbuch di Wolf, Saint Nicolas di Britten, Ho incontrato San Nicola di Margoni. Come solista ha cantato il Messiah di Händel, Le ultime sette parole di Cristo di Dubois, Missa brevis e il Requiem di Mozart, Petite Messe solennelle di Rossini, Liebeslieder Walzer di Brahms, Nona Sinfonia di Beethoven (Bruxelles), Messa di Requiem di Verdi (Taormina). Nel 2007, vincendo il Concorso AsLiCo, ha debuttato a Como, Cremona, Pavia e Brescia nel ruolo di Edgardo (Lucia di Lammermoor). In seguito è stato Rinuccio (Gianni Schicchi) a Cremona, Pavia, Brescia e Bergamo, Edgardo a Bologna (Scuola dell’Opera Italiana), Remendado (Carmen) e Alfredo (La traviata) a Pavia, Un venditore di canzonette (Il tabarro) a Bari, Ernesto (Don Pasquale) a Treviso, Bari, Lecce, Matera, Trin (La fanciulla del West) a Lecce, Ferrando (Così fan tutte) a Matera, Manfredo (I Vespri Siciliani) a Parma (regia di Pier Luigi Pizzi), Malcolm (Macbeth) a Dublino e al Festival di Antibes, Duca di Mantova (Rigoletto) a Magnitogorsk. Recentemente ha interpretato Alfredo nella Traviata di G.Verdi e Nemorino nell' Elisir d'amore di G. Donizetti per il Teatro Lirico di Cagliari nel capoluogo e in alcune località della Sardegna